top of page
io_prof.jpeg

Simone Luca Pagnotta

The Mind behind it all

Ci sono insegnanti madrelingua… e poi ci sono insegnanti bilingue.

Il mio nome è Simone Luca Pagnotta e faccio parte di questa seconda categoria, in quanto nato da madre inglese e padre italiano.

Fin da piccolissimo sono stato cresciuto con entrambe le lingue, interfacciandomi al mondo con l’italiano ma parlando esclusivamente inglese con mia madre.

Oltre a conoscere l’inglese grazie a mia madre, l’ho utilizzato nella vita quotidiana da sempre. Metà della mia famiglia vive in Inghilterra e ci sono andato spessissimo; sono stato più volte negli Stati Uniti e pure in Cina — dove me la cavicchio con il mio cinese rudimentale ma principalmente con l’inglese — per studio, lavoro o vacanza.

In quanto insegnante il mio obiettivo è quello di trasmettere ai miei studenti la passione per questa bellissima lingua, rendendola divertente ma allo stesso tempo costruendo un percorso di insegnamento/apprendimento e seguendo un programma vero e proprio, e ben preciso, per facilitare il tutto, programmato secondo modalità, attività e obiettivi diversificati in base alle necessità.

Benché io abbia rafforzato le mie conoscenze linguistiche sia in modo individuale, sia grazie al percorso di studi che ho fatto presso l’Università di Perugia, la mia arma vincente rimane il mio essere bilingue: madrelingua contemporaneamente inglese ma anche italiano. Questo mi mette in una condizione speciale di poter bene insegnare agli italiani, poiché conosco gli "ins and outs" di entrambe le lingue. So fare bene i parallelismi da una lingua all'altra per far capire bene i concetti in maniera naturale.

bottom of page